Operation Smile Italia Onlus è una Fondazione nata nel 2000, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali come il labbro leporino e la palatoschisi, esiti di ustioni e traumi.
Dal 1982, anno di costituzione negli Stati Uniti di Operation Smile International negli Stati Uniti, sono oltre 5000 i volontari che hanno effettuato gratuitamente nei diversi paesi del mondo più di 200.000 interventi chirurgici,cambiando la vita a migliaia di bambini; molti altri sono ancora in lista d’attesa e la loro speranza è affidata alla generosità ed alla solidarietà di chi già ci sostiene e di coloro i quali vorranno unirsi agli sforzi dell’Organizzazione.
Oggi l’obiettivo principale di Operation Smile è diventato quello di promuovere e contribuire a realizzare l’autosufficienza medica a livello locale, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture sanitarie e la formazione dei medici, in quei paesi nei quali è attiva, al fine di garantire ad ogni bambino povero un più facile accesso gratuito a cure specialistiche di qualità. La creazione di strutture, la formazione dei medici, la donazione di attrezzature sanitarie contribuiscono a far sì che nel tempo sono stati creati e si stanno sviluppando centri multi specialistici all’avanguardia – che siano un punto di riferimento per la cura ed il trattamento post operatorio di queste patologie – per i genitori dei tanti bambini che ogni anno nascono con malformazioni correggibili. Oggi Operation Smile ha 9 centri di cura multi specialisti nel mondo, l’ultimo dei quali è stato inaugurato di recente a Milano, la Smile House, grazie ad un protocollo d’intesa con l’Ospedale San Paolo all’interno del quale è ospitato.
In soli 45 minuti trasformi la loro vita, per sempre
L’intervento per correggere una labio schisi, nota comunemente come labbro leporino, richiede in media 45 minuti. Operation Smile è nata per donare un sorriso e la speranza di avere una vita decorosa a tutti quei bambini che nascono affetti da tali malformazioni, nei paesi più disagiati e poveri del mondo, e che difficilmente potrebbero avere accesso al trattamento chirurgico necessario.
Tali malformazioni per i bambini che ne nascono affetti e per le loro famiglie, non sono solo un problema estetico e conseguentemente causa di un grave disagio sociale, ma in molti casi i piccoli nati con un “buco” nel labbro o nel palato, non riescono a respirare bene, a succhiare, a masticare, molti di loro non arrivano a compiere il primo anno di vita. Quando crescono non riescono a parlare in modo corretto, nessuno capisce quello che dicono, vengono emarginati dagli stessi coetanei ed a volte anche dagli adulti, che gli attribuiscono soprannomi e li evitano, non possono andare a scuola. Questi bambini spesso preferiscono allontanarsi dal mondo piuttosto che incontrare le persone ogni giorno. Non hanno speranza.
Dall’Italia un importante contributo e speranza in più per tante piccole vite
Operation Smile Italia Onlus ha concorso negli anni, grazie alla collaborazione costante degli oltre 100 suoi volontari tra medici, infermieri e operatori sanitari, a realizzare missioni e programmi medici in diversi paesi restituendo a migliaia di bambini la gioia di vivere ed aprendo loro una porta verso il futuro.
Un altro importante traguardo che Operation Smile Italia si propone di raggiungere è la collaborazione anche a livello scientifico tra le Fondazioni locali di Operation Smile in Medio Oriente ed Africa, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione in: chirurgia orto gnatica, chirurgia pre-protesica ed implantologia, chirurgia delle labio palato schisi ed attraverso la partecipazione a corsi certificati a livello internazionale per pediatri ed anestesisti sia italiani che stranieri.
Gli obiettivi che l’organizzazione si è posta sono importanti e difficili, la formazione è la chiave dello sviluppo per questi paesi e per aiutarli abbiamo bisogno del contributo e della partecipazione concreta di tutti.