Il punto di contatto tra questi contesti è l’attività di produzione radiofonica: un grande contenitore in grado di creare e alimentare contenuti unici e significativi nonché un canale di comunicazione per dare visibilità alle diverse realtà aggregative presenti nella regione Marche compresi spazi sociali marginali o difficili. Apprendimento di competenze tecniche specifiche, educazione all’ascolto e al lavoro di gruppo, crescita personale interiore e sociale sono ciò che rendono i nostri laboratori radiofonici momenti media educativi.
Media educazione e divulgazione
Tutte le attività che Radio Incredibile realizza ed in particolar modo quelle laboratoriali e legate ai progetti educativi, sono guidate da un’unica finalità: rendere le persone consapevoli nell’uso e nella comprensione degli strumenti digitali come computer, tablet o cellulari.
Questi strumenti in sé non sono dannosi, ma dannoso può essere l’uso che se ne fa o che si è costretti a subire se non se ne conoscono i rischi, come di tutte le cosei: attraverso progetti di media educazione che l’associazione realizza, come potrai vedere alla sezione MEDIAEDUCAZIONE , è infatti possibile permettere la comprensione a tutti circa modalità consapevoli nell’uso dello strumento in sé, imparando a distinguere rischi e potenzialità positive della rete di internet o di altre piattaforme social o virtuali.
Per questa attività che l’associazione realizza, è referente regionale per il MED, l’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione riconosciuta dal MIUR per la formazione degli insegnanti ed i media educator.
Inclusione sociale
Fare Radio di comunità significa per i soci di Radio Incredibile, permettere a chi non potrebbe o non può “fare radio” in modo convenzionale, andando in uno studio radiofonico, di cimentarsi con un microfono ed esprimersi con il supporto di operatori e volontari.
Così dal 2009 realizziamo laboratori radiofonici e di media educazione in collaborazione con enti di alto valore sociale come la Lega del Filodoro, la Cooss Marche, Ama Aquilone, Centri di Aggregazione giovanile, scuole, comunità, biblioteche, o in luoghi di riabilitazione e rieducazione sociale come le Case circondariali di Montacuto e Marino del Tronto e persino in ospedale!
I laboratori di radiofonia che Radio Incredibile ha realizzato, sono stati svolti con persone con disagio mentale, persone in percorsi riabilitativi da dipendenze, detenuti, stranieri, giovani, bambini, anziani, perchè la radio non ha età e non c’è un’età giusta per iniziare a fare radio. Per questo se la tua organizzazione è interessata ad avviare un laboratorio radiofonico, non esitare a contattarci, anche se fossi interessato a collaborare con noi come operatore o volontario, c’è posto per tutti, nella grande famiglia di Radio Incredibile!