U2 a sorpresa sul tetto della Bbc
LONDRA – La scelta è forte. Di quelle che lasciano il segno. Gli U2 non erano nuovi a performance sul tetto di un palazzo (famosa quella di Los Angeles con Where the streets have no name) ma questa volta hanno chiaramente voluto rendere omaggio ai Beatles che esattamente quarant’anni fa abbandonarono le scene con un leggendario concerto sul tetto del palazzo Apple, in Savile Row.

Loro hanno scelto la terrazza della Bbc, a Portland Place, a poche centinaia di metri di distanza, e a conferma del tributo hanno citato i Fab Four in almeno due occasioni, accennando a She loves you nella performance serale, e citando lungamente Blackbird nella diretta radiofonica della mattina.

Del resto sono loro, di questi tempi, che ambiscono a essere la più importante rock band del mondo, e così vengono presentati in ogni occasione. Compresa la presentazione alla Bbc che ha proposto una diretta radiofonica e lo show dal tetto, attirando perfino qualche critica per eccesso di pubblicità gratuita al gruppo. Ma l’occasione era davvero ghiotta, irrinunciabile. Ora queste immagini faranno il giro del mondo e il logo della Bbc viaggerà con loro.

L’annuncio ufficiale è stato dato in ritardo, poco prima della performance, per evitare problemi di ordine pubblico, il che non ha impedito che migliaia di fans si accalcassero sotto la terrazza, bloccando il traffico nella centrale Regent street, sbirciando da sotto quel suono potente che arrivava dall’alto, inneggiando ai loro idoli. Che hanno proposto due pezzi del nuovo album, Get on your boots e Magnificent, pezzi che sembrano fatti apposta per essere esaltati nella condivisione collettiva dei concerti di massa (il tour estivo verrà annunciato tra pochi giorni ma è certo che in Italia si esibiranno almeno per due date, il 7 e 8 luglio allo stadio di San Siro), pezzi epici, elettrizzanti, costruiti su un forte impatto sonoro ed emotivo.

OAS_RICH(‘Middle’);

Hanno poi aggiunto Vertigo, la vertigine, affacciati a un balcone dal tetto del mondo, e infine Beautiful day altro significativo omaggio a quella che rimane la giornata speciale della band, una poderosa trovata per lanciare lanciare il nuovo disco No line on the horizon, il disco che tenta un rilancio creativo e passionale degli U2. Da oggi nei negozi di tutto il mondo.