Dario Faini

Radio Incredibile in collaborazione con Radio Ascoli e Piceno33 vi danno la possibilità di riascoltare l’ultima puntata di Palcoscenico andata in onda venerdì 23 marzo 2012. In studio con Claudio c’era Dario Faini.

Se non siete riusciti ad ascoltarla, cosa aspettate? Potete scaricare l’intervista qui o su iTunes è gratis!

 

Dario Faini nasce il 17 marzo 1976 ad Ascoli Piceno.
A nove anni comincia lo studio del pianoforte classico presso l’Istituto Musicale “Gaspare Spuntini” con Anna Maria Bucci ( insegnante anche del pianista Giovanni Allevi ). Dario comincia giovanissimo la sua attività in ambito Pop con la scrittura delle prime canzoni e comincia ad interessarsi a tutta la realtà musicale elettronica europea. Agli inizi del 2000 incide il suo primo CD promo elettronico; rivisita in maniera ironica il “techno-Pop” degli anni Ottanta in collaborazione con Ivan Cattaneo e prende come nome d’arte DARIO “DUST”, in onore del personaggio Ziggy Stardust incarnato da David Bowie agli inizi degli anni ’70. Forma la Band Elettrodust con la quale si aggiudica il primo posto al Festival “Sotterranea” ed è finalista Nazionale di altri importanti Festival; Dario Dust risulta per oltre 6 mesi l’artista emergente più votato sul sito del mensile “Rockstar”. Entra nel circuito live de “Il Locale” a Roma ed apre i concerti di Elisa, Quintorigo, Afterhours e Jimmy Sommerville ( ex-leader Bronski Beat ) Nel 2003 inizia la produzione delle prime canzoni in italiano, parallelamente avvia la band al “project elettronico” con il singolo “The Right Crash” che viene remixato da Mario Fargetta e suonato a Radio Deejay.
Dal 2005 la sua grande capacità di scrittura delle canzoni e degli arrangiamenti lo portano a suddividere “il suo grande desiderio di musica” in 3 distinti progetti: DARIO DUST – ELETRODUST – DARIO FAINI nelle differenti vesti di cantautore di canzoni in italiano, progetto elettro-house di respiro europeo, autore di canzoni (siglando un contratto in esclusiva con BMG Ricordi Music Publishing).
E’ giovane, ma in pochi anni ha già avuto importanti incontri, collaborazioni, partecipazioni in ambito musicale. E’ considerato molto al di sopra della media per scrittura ed arrangiamenti delle canzoni, pur mantenendo le tipiche caratteristiche melodiche della canzone italiana, ma con una chiave molto “moderna”, proiettata al futuro prossimo e con una grande cultura di suoni e dettagli sonori che pochi musicisti hanno nel nostro paese. Un giovane cantante-musicista-autore
che è da quattro anni autore e compositore in esclusiva per la Universal Ricordi Music Publishing, scrivendo canzoni per artisti come Irene Grandi. Le sue esperienze live includono: gli opening act con la sua band Elettrodust per Vasco Rossi, Elisa, Subsonica, Gloria Gaynor, Morgan, Antonella Ruggero, Vinicio Capossela, Planet Funk, Afterhours. Le sue esperienze discografiche includono: Improvvisamente piove (il suo singolo solista), The right crash! (singolo dance prodotto con Fargetta) e Flame.

Le sue esperienze teatrali includono: Alto prelato (cover Demonio) ed ensemble in Actor Dei e La Bella e la Bestia.