L’Eurovision Song Contest 2022 si tiene dal 10 al 14 maggio a Torino, in Italia, grazie alla vittoria dell’edizione 2021 da parte dei Måneskin. Il 10 e il 12 maggio si terranno le semifinali con la finale il 14, tutte e tre le serate saranno trasmesse su Rai1 con inizio alle ore 21. La diretta dell’Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.
Tutte le canzoni devono avere una durata massima di 3 minuti e le voci devono essere dal vivo, mentre non sono ammessi strumenti suonati live.
Radio Incredibile vi dà appuntamento su Sopravvissuti all’Eurivision
Noi di Sopravvissuti non potevamo mancare: saremo live-teller dell’Eurovision e ve ne racconteremo tutti i retroscena da Torino durante questa lunga settimana di musica e spettacolo.
I presentatori e gli ospiti
Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika sono i presentatori per l’edizione internazionale dell’evento. Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, commentano le serate in italiano su Rai 1.
Il primo ospite musicale annunciato è Diodato, che potrà finalmente esibirsi all’Eurovision Song Contest dopo la sua vittoria a Sanremo con “Fai rumore” e la seguente cancellazione di Eurovision 2020 a causa della pandemia. La sua esibizione è prevista durante la prima semifinale, martedì 10 maggio. Durante la stessa serata vedremo sul palco anche Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants. Sul palco dell’Eurovision si scatenerà così la “Dance of beauty” e il Pala Olimpico di Torino si trasformerà in una grande discoteca, con i più grandi successi della dance italiana. Un vero e proprio viaggio che – da Giorgio Moroder fino ai nostri giorni – ripercorrerà le hit degli artisti più innovativi e influenti di un genere musicale, che tanto successo ha avuto nel mondo. Durante la seconda semifinale di giovedì 12 maggio, invece, si esibirà Il Volo.