I LEBOWSKI, folle esperimento nato fra Jesi e dintorni, sono Simone Re, Marco Mancini, Riccardo Latini e Riccardo Franconi e NICO, Nicola Amici,è l’ultimo arrivato dopo la conclusione della sua esperienza nei Jesus Franco & The Drogas.
Il primo disco dei LEBOWSKI “The best love songs of the love for the songs and the best” è uscito nel dicembre 2008 per BloodySound Fucktory, Lemming Records e Stonature Records.
Registrato) da Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man) e Giovanni Ferliga (Aucan), fa ottenere al gruppo ottime recensioni e, nel 2009, il video del singolo “Casa Comenji”, girato a Torino e diretto da Stefano Poletti e Cosimo Bruzzese, esce in anteprima su Rolling Stone . Le sonorità del disco non sono riconducibili ad un genere preciso, ma piuttosto sono in un limbo tra pop e post-punk, con incursioni noise ed una buona dose di elettronica.
I LEBOWSKI infatti non pongono limiti o etichette di sorta alle loro composizioni preferendo un approccio privo di pregiudizi.
I testi occupano uno spazio fondamentale nella stesura dei brani e sono caratterizzati da un’ironia irriverente e sicuramente non monotematica. Mai forzatamente viscerali, cercano di dire cose “interessanti” senza pesare su chi ascolta. Questa è la scelta per l’ascoltatore: se vuoi, sorridi… se hai più tempo, magari rifletti sul testo.
Grazie all’ingresso in formazione di Nicola Amici, i LEBOWSKI & NICO sono arrivati a sviluppare un linguaggio ancor più personale e ricco, grazie anche all’inserimento del sax,di una chitarra obliqua e di altri sapori elettronici.
PROPAGANDA,il loro secondo album in uscita il 26 novembre, costituisce per il gruppo il lavoro della definitiva maturità. Articolandosi tra sonorità pop e post-punk, con incursioni psichedeliche ed una buona dose di elettronica, quello dei LEBOWSKI & NICO è un sound ricco e variopinto che ha pochi pari in Italia al giorno d’oggi.
Ed è così che tracce come “Kansas city”,”Giovanni Citofonista” o “Sei uno sprovveduto” promettono di lasciare un forte segno nella cultura musicale del paese.
E il 26 dicembre, al Reasonanz di Jesi, inizierà il loro ricco tour di presentazione dell’album, che li porterà in giro per l’Italia per tutto il 2013.
Tutte le info su www.lebowskienico.com