Dario Faini, ascolano del 1976,inizia a nove anni lo studio del pianoforte classico. In contemporanea, l’interesse musicale spazia dalla musica pop, iniziando a scrivere i primi pezzi, a quella elettronica europea.
L’esperienza in questo campo si consolida agli inizi del 2000 con l’incisione del primo album promo elettronico da solista, utilizzando il nome d’arte Dario “Dust”. Nel 2000 nasce la band Elettrodust che al Festival Italiano del rock emergente “Sotterranea” vince nello stesso anno il titolo di miglior gruppo, migliore abilità tecnica, miglior cantante e tastierista per Dario “Dust”. Apre i concerti di Elisa, Quintorigo ed Afterhours e nel 2002 è supporter ufficiale del tour italiano di Jimmy Somerville.
Nel 2003 inizia la produzione del primo progetto discografico in italiano, in collaborazione con il produttore milanese Marco Forni ed il primo singolo “Blu” distribuito Sony Music. Gli Elettrodust aprono i concerti di Vasco Rossi, Planet Funk, Morgan, Afterhours e Linea77; nel 2004 Dario pubblica il primo album “My personal rave” con un singolo-test “The right crash” scritto in italiano remixato dal dj Mario Fargetta.
Fargetta lo lancia su Radio Deejay ed il singolo viene distribuito dalla “Self” in tutta Europa.
Nel 2006 Dario compie il grande salto firmando un contratto come autore con la Universal Music Publishing che gli permetterà negli anni di collaborare alla scrittura ed alla composizione di brani per vari artisti del panorama musica italiano.
La prima collaborazione arriva nel 2007, scrive assieme ad Irene Grandi il brano “Le tue parole” interpretato dalla stessa e di cui è il compositore unico delle musiche; si occupa anche della colonna sonora del cortometraggio “Dress!” vincitore di vari premi nei festival italiani ed europei e in concorso ai David di Donatello.
Nel 2010 scrive e compone con Antonio Galbiati Il mondo in un secondo per Alessandra Amoroso, brano che darà il nome all’album multiplatino e alle due tournée successive e con Roberto Casalino la musica di Con le nuvole per Emma, primo singolo dell’album A me piace così.
In occasione del Festival di Sanremo 2012 scrive e compone per Francesco Renga, assieme allo stesso e con Diego Mancino il brano La tua bellezza che raggiunge l’ottavo posto nella categoria artisti, in breve anche nella classifica italiana e per oltre un mese rimane il brano italiano più suonato dalle radio raggiungendo la seconda posizione del MusicControl.
Dario sarà anche al prossimo festival di Sanremo grazie alla voce di Annalisa che canterà Scintille scritta con Antonio Galbiati.