Il festival della Giornata Mondiale del Gioco, giunto alla IX edizione, torna quest’anno nella storica location della Fortezza Albornoz di Urbino dal 31 maggio al 2 giugno con un ricco programma di eventi e attività ludiche e culturali. Il tema dell’edizione 2024 è “labirinti”. L’associazione Club Iddu APS di Urbino ha organizzato la manifestazione che vede la presenza delle maggiori associazioni ludiche del centro Italia, scrittori, labirintisti, ludologi, educatori ludici, autori di giochi/game designers, espositori e illustratori. Tra le tantissime personalità e associazioni di spicco presenti alla manifestazione (si veda la brochure per la lista completa) è doveroso citare Andrea Angiolino e Beniamino Sidotti e il CICAP.
Una novità di questa edizione è il GMG AWARD, premio che il festival attribuisce a una personalità ludica per l’impegno profuso nella divulgazione della cultura del gioco. Simbolicamente, il premio viene consegnato da un giovane giocatore o giocatrice.
Durante i tre giorni della manifestazione, che è gratuita nel più puro spirito della condivisione ludica, i partecipanti potranno cimentarsi in un grande labirinto creato per l’occasione da un labirintista e arricchito da un gioco di Andrea Angiolino, sfidare il CodyMaze, un labirinto virtuale nel mondo reale in cui si procede attraverso sfide incluse in QRcode e realizzato dal prof. Bogliolo dell’Università di Urbino, partecipare alla Labyrinth Solving Cup ideata da Alessio Spalluto, giocare a tradizionali giochi all’aria aperta come i trampoli di Schieti, provare i nostri giochi giganti, partecipare alle numerose presentazioni di libri, conferenze, tavole rotonde e “gioca con l’autore” o ai laboratori di illustrazione e costruzione di labirinti per bambini.
Cuore della manifestazione sarà come sempre la ludoteca, dove facilitatori ed educatori ludici vi consiglieranno e spiegheranno il gioco in scatola più adatto a voi tra le centinaia di titoli presenti.
Ovviamente Radio Incredibile sarà presente alla Giornata Mondiale del Gioco di Urbino, contribuendo a rendere ancora più speciale questa edizione del festival.
Vi aspettiamo per passare insieme momenti giocosi!