Dal 15 al 23 febbraio 2016 si svolgerà ad Osimo la nona Mostra Mercato del Libro e del fumetto per Ragazzi, organizzata dalla Biblioteca Comunale “F.Cini” in collaborazione con la A.S.S.O.
Sabato 20 Febbraio saremo protagonisti con Fiabe in Libertà, Mostra Mercato del Libro e del fumetto per Ragazzi di Osimo.
Quest’anno, per poter coinvolgere un sempre maggior numero di giovani, si alterneranno temi importanti come la mafia, la legalità, a temi più ludici come il fumetto e l’illustrazione.
L’iniziativa è destinata a tutti e tre gli Istituti Comprensivi di Osimo, in particolar modo la scuola primaria e la scuola secondaria di I°grado.
I ragazzi, accolti nella splendida cornice del Teatro La Nuova Fenice, incontreranno l’illustratore Giorgio Di Vita (illustratore, tra gli altri, per la Walt Disney), i fumettisti della Scuola Internazionale di Comics, sede di Jesi, l’illustratrice Claudia Palmarucci, che assieme allo scrittore Luca Tortolini presenterà il libro Le case degli altri bambini (Orecchio acerbo Editore), la scrittrice Christina Pacella che presenterà il libro Il sogno di Paolo, dedicato a Paolo Borsellino(Giaconi Editore) e Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato.
Giovanni Impastato e Giorgio Di Vita saranno protagonisti anche di un incontro pomeridiano, aperto alla cittadinanza, giovedì 18 febbraio alle ore 18.00, presso il Teatro La Nuova Fenice. Tale incontro, dedicato al ricordo di Peppino Impastato, verrà moderato dagli studenti della 3C e della 2D della scuola secondaria di I°grado G.Leopardi dell’I.C. F.lli Trillini.
La Mostra mercato, ospitata all’interno della Sala delle Quattro Colonne di Palazzo Campana e curata dalla libreria Il Mercante di Storie e da La Porta dei Mondi, negozio specializzato in giochi da tavolo, prevede alcune attività pomeridiane aperte a tutti come letture animate, dimostrazioni di giochi e presentazioni di libri. Nello specifico, mercoledì 17 febbraio, Francesco Vintrici presenterà il volume Bracesman: l’invasione degli sdentati (Punto Favola Edizioni), mentre sabato 20 febbraio, lo staff di Radio Incredibile presenterà Fiabe in libertà, l’audiolibro realizzato dai detenuti della casa circondariale di Monteacuto, grazie al progetto Esodo della Fondazione Cari Verona.