Rockontiki Night Live 2012…Maria Antonietta…Radio Incredibile c’è!!!
Al Kontiki di San Benedetto del Tronto giovedì 3 Maggio è andato in scena il concerto, organizzato da OperO Events, di Maria Antonietta.
Leggi L’intervista uscita sul Corriere Adriatico venerdì 15 giugno.
Maria Antonietta
Maria Antonietta, conosciuta all’anagrafe di Pesaro come Letizia Cesarini, è senza dubbio una delle più belle promesse del panorma indie nazionale.
Maria Antonietta è stata accostata artisticamente alla Vanoni , a Nada, ma soprattutto a Carmen Consoli, anche se la sua cultura musicale è figlia del movimento delle riot girls (primi anni ’90) , e questo background ha dato una chiara estrazione punk a tutta la sua produzione musicale.
La sua carriera inizia con gli Young Wrists, gruppo marchigiano scioltosi a novembre 2011, e prosegue da solista con il nome Marie Antoinette , pubblicando, nel 2010, l’album in inglese “Marie Antoinette want to suck your young blood”.
Il nome d’arte, rubato alla celebre regina di Francia, vuole essere un chiaro atto d’amore alla personalità di un personaggio incompreso, travisato e condannato dai libri di storia, ma sempre amato dall’artista pesarese .
Il tratto distintivo di Maria Antonietta è la voce stridente, nervosa, con una connotazione a metà strada fra il punk e la “cantantessa” catanese.
A gennaio di quest’anno è uscito l’album omonimo cantato in italiano. L’album ha personalità, si costruisce sull’armonia dei contrasti , il tutto grazie alla produzione sapiente di Dario Brunori , meglio conosciuto come Brunori sas, che ha conferito all’album una chiave di ascolto pop e , in alcuni incisi, cantautoriale.
L’io dell’autrice si presenta al pubblico senza mezze misure, i testi arrivano diretti senza mezze parole, la musica di Maria Antonietta è la testimonianza acida di una generazione di ventenni, una generazione che ha visto la plastificazione dell’eros e la deformazione del sentimento religioso.
In questo contesto prendono pezzi come “La mia festa”, i racconti di “Con gli occhiali da sole” o “Estate ‘93” che denotano una personalità matura, coraggio, voglia di sorprendere e soprendersi.
Al momento Maria Antonietta è impegnata in un tour estivo in tutta Italia, e avrà al suo fianco Damiano Simoncini, già batterista degli Young Wrists , e Lorenzo Pizzorno, bassista nonché bravissimo cantautore.
Tutte le info su www.mariaantoniettamusica.tumblr.com
Ascolta il podcast dell’intervista fatta a Maria Antonietta e stay tuned su Radio Incredibile per seguire il Rockontiki 2012!