Set
2010
Ripartono le attività del Minimo
Ripartono le attività di produzione e formazione del Laboratorio Minimo Teatro per la stagione imminente a partire dal mese di Ottobre fino al mese di Maggio 2011 . Come sempre un programma di attività molto ricco per confermare la volontà sempre espressa dal Minimo Teatro di utilizzare il percorso artistico con finalità culturali ma anche di formazione sociale . L’impegno principale sarà infatti anche quest’anno la parte legata alla formazione delle nuove generazioni con una serie di laboratori denominati per-corsi di teatro suddivisi per sezioni di età e rivolti a tutti i giovani dalle scuole elementari a quelle superiori .
Presenti nelle scuole elementari di Via Napoli , Via Pausola e Villa Pigna per quanto riguarda i più giovani mentre per gli studenti delle scuole medie inferiori pronti due corsi presso la struttura del Palafolli . Sempre al Palafolli un corso dedicato ai giovani delle Scuole Superiori e per lo stesso turget verrà organizzato un altro per –corso presso la struttura dell’Impronta in collaborazione con il Centro di Pastorale Diocesana per i giovani .
Presso san Pietro in castello invece la formazione rivolta agli iscritti dell’Associazione con due per-corsi che verranno impegnati i soci nel perfezionamento di tecniche di traning ed improvvisazione cercando di approfondire tematiche vicine al teatro sociale e di comunità affrontando testi di riflessione civile .
Ripartono anche le collaborazioni già attivate lo scorso anno con alcune realtà locali : parte il secondo anno di Mp3 – scuola di musical per tre – che vedono la sinergia tra il Minimo Teatro il Centro Studi di Musica Moderna e Tina dance per un percorso sulle tecniche di avviamento e perfezionamento della disciplina del Musical- Oltre al secondo anno ci sarà un ciclo di lezioni anche per un neonato primo anno .
Per i prossimi mesi è prevista inoltre un nuovo spettacolo nel genere teatro ragazzi che vedrà il debutto a primavera e continua, visto il buon risultato avuto con lo spettacolo Hedda Gabler la collaborazione con il regista Alessandro Marinelli attraverso la preparazione di un laboratorio di formazione attoriale che verrà presentato nei prossimi mesi insieme ad altri percorsi che verranno presentati nei prossimi mesi svolti in collaborazione con Alessia Bedini, Eugenio Ravo e Mariangela Pespani .