In questi primi giorni di autunno l’associazione Culturale Radio Incredibile sta riattivando i progetti che seguiranno l’intero anno associativo, e che vedrà i suoi operatori attivissimi, senza tregua, su tutto l’ambito regionale.
Partiamo dalle novità, numerose come ogni anno. Da lunedì 23 settembre l’associazione è impegnata nel laboratorio di radiofonia presso il centro diurno Thaon di Revel di Ancona. Sempre nell’ambito della disabilità mentale,nei prossimi mesi l’associazione si avvarrà della collaborazione del Centro Sollievo dell’ambito fermano.
Trattasi invece del quarto anno consecutivo per i laboratori di radiofonia in ambito carcerario; l’associazione sarà quindi di nuovo attiva sia presso la Casa Circondariale di Montacuto AN e di Marino del Tronto AP.
Queste attività fanno seguito all’impegno di Radio Incredibile presso il Centro Sollievo di San Benedetto del Tronto, che quest’anno vedrà attivare il laboratorio di radiofonia per il terzo anno consecutivo.
Dopo la fortunatissima esperienza dell’anno 2012-2013, Radio Incredibile tornerà presso la Lega del Filo d’Oro a Osimo AN per far ascoltare al grande pubblico “La Radio delle Grandi Emozioni”
Ma Radio Incredibile porta la radio non solo negli ambiti dell’inclusione sociale, ma anche in ambito educativo e pedagogico (ricordiamo che l’associazione è referente regionale per il Med).E lo fa avvalendosi della collaborazione di partner di valore.
Riprende il 16 ottobre il laboratorio “La voce dell’immaginazione-A scuola di Doppiaggio” presso il Centro L’Impronta di Ascoli Piceno: l’attività coinvolge, oltre Radio Incredibile, gli amici del Laboratorio Minimo Teatro e gli amici di Dimensione Fumetto.
Sempre il 16 ottobre presso la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini AN prenderà il via il Laboratorio Multimediale per giovani; questa attività porterà alla costruzione di una redazione radiofonica proprio all’interno della celebre biblioteca vallesina.
Ricordiamo inoltre che Radio Incredibile è partner del progetto “Facciamoci Spazio” che porterà laboratori di cittadinanza attiva all’interno delle scuole marchigiane; gli altri compagni di viaggio sono Action Aid, Punto Dock e Avvocati di Strada.
Buon Anno Incredibile