Il loro primo volo è da cover band ed avviene nel 2004 sotto l’ala protettrice della musica di Luciano Ligabue che li accompagnerà per altri voli per circa quattro anni.
Anni di formazione musicale importantissima per loro in cui: riscontrano un elevato numero di fan al seguito dei loro numerosi live, imparano come si sta sul palco e conosco il rapporto musicista – pubblico e lo scambio di energia reciproco che può generarsi durante un concerto.
Dopo aver fatto tesoro di queste esperienze nel 2008 nasce il progetto inedito Champions composto da: Daniele Incicco (voce e chitarre), William D’Angelo (chitarre), Davide Fioravanti (pianoforte e tastiere), Matteo Tordini (basso elettrico), Nacor Fischetti (batteria) e Alessandro Mariani (chitarre).
Nella primavera del 2009, inizia la collaborazione del gruppo con Dario Faini (autore Universal), che porterà all’uscita del loro primo EP “Sotto il cielo non si dorme” (un invito a non rimanere fermi ad aspettare, ma a muoversi ed agire) nel 2010.
Alla base di questo progetto c’è fin dall’inizio l’intenzione di distaccarsi musicalmente dallo stile e dalle sonorità percorsi in fase di cover band. Rimangono nel pop-rock e sono leggibili alcune influenze di Coldplay, Negramaro e Modà.
I testi delle loro canzoni attingono dai serbatoi di esperienze di Daniele che con la sua voce avvolgente e sensuale è capace di sostenere vocalmente sia tonalità più basse, calde e profonde che quelle più alte ed energiche. Compositivamente e a livello sonoro si evince come tutto sia stato curato con gusto.
Parallelamente alla promozione del disco, i Champions partecipano a vari concorsi tra cui il “Video Festival Live – Edizione 2011”, che li vede primi classificati con il brano “Parole Distratte”.
Vincono così la produzione di un brano (“Una notte fa”) con il quale il gruppo poi partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani 2012. Entrano di diritto tra i primi 30 (su 1275) artisti su più votati da web nel contest “Sanremo Social” ed accedono così al “Sanremo Social Day esibendosi davanti al gruppo d’ascolto fra cui c’è Gianni Morandi che si complimenta con la band.
Ora i Champions sono impegnati nella produzione di nuovi brani musicali in cui cercheranno di realizzare un buon prodotto che già al primo ascolto possa piacere e far emergere al tempo stesso la forza della band.