Una trasmissione radiofonica realizzata interamente in ospedale, con protagonisti i piccoli pazienti. È “Radio Guerrieri: piccoli e grandi eroi on air”, la nuova iniziativa della Fondazione Salesi, la onlus che opera per mantenere e diffondere la più adeguata cultura assistenziale al bambino malato.
Riascoltiamo le ultime due puntate dell’anno scorso e tutte le puntate dell’anno.
La puntata del 23 Aprile in Pediatria
La puntata del 27 Aprile in Oncoematologia
Riascolta e scarica tutte le puntate di quest’anno
[wolf_jplayer_playlist id=”12″]
Il progetto viene realizzato con l’associazione Radio Incredibile, piattaforma multimediale che dà voce ad importanti tematiche sociali, e prevede la realizzazione di una puntata settimanale che andrà in onda da febbraio a giugno su emittenti locali.
“Abbiamo accolto con interesse l’idea di Radio Incredibile di portare la radio in ospedale, come esperienza nuova e coinvolgente che può aiutare i bambini e le loro famiglie ad alleviare il periodo dell’ospedalizzazione – dice Annarita Settimi Duca, direttrice operativa della Fondazione Salesi –. Abbiamo già realizzato diverse registrazioni per la messa in onda della prima puntata e il risultato è entusiasmante: dopo una iniziale titubanza, i bambini partecipano con gioia e non vogliono più smettere”.
Le puntate di Radio Guerrieri vengono realizzate direttamente nei diversi reparti ospedalieri, dove gli operatori di Radio Incredibile, insieme con la psicologa che opera con la Fondazione Salesi e con il prezioso supporto dei sanitari, spiegano ai bimbi e alle loro famiglie l’iniziativa, coinvolgendo chi ha voglia di partecipare. Latrasmissione nasce così in modo spontaneo intorno ai racconti dei piccoli, che al microfono parlano del loro mondo, dei loro giochi, del supereroe preferito, di come trascorrono la giornata e a volte anche della loro malattia; come dei “baby dj”, sono loro stessi a scegliere le canzoni da mandare in onda su “Radio Guerrieri”. Ne emergono storie di piccoli e grandi eroi, storie che sorprendono, divertono ed emozionano.