Una storia di inganni e tradimenti, di realtà che non sono mai quelle che sembrano, ora approdata nelle nostre sale, con distribuzione Eagle Pictures. E ispirata a quella che resta la figura leggendaria, mitica, inarrivabile dell’illusionismo: Houdini, appunto. Nella pellicola, vediamo il genio delle fughe impossibili approdare a Edimburgo, e offrire 10 mila dollari a chiunque riesca a metterlo in contatto con la madre morta. Un affare che fa gola a una bella e ambigua sensitiva, che ha il fascino bruno della Zeta-Jones. E che ha come complice la figlia (Saoirse Ronan, già vista in Espiazione). Da qui una vicenda fatta di mistero e di pericolo, di romanticismo e noir.
“Ho accettato di girare il film – ha spiegato la regista, autrice di Charlotte Gray e Piccole donne – per scoprire cosa succedeva dietro le quinte dell’illusionismo, della magia, dello spettacolo. Credo che sia intrigante per chiunque. Il rapporto odio/amore di Houdini con l’aldilà è davvero interessante”. Quanto al protagonista, Guy Pierce ha raccontato che in un primo momento era titubante: “Avevo appena finito di girare un film in cui interpretavo Andy Warhol (Factory girl, ndr) e non ero sicuro di volermi calare di nuovo nei panni di un personaggio realmente esistito. Ma qui la storia è più fantasiosa, così ho avuto maggiore libertà. La parte fisica, poi, ha rappresentato la sfida più grande. Ho dovuto prepararmi molto, imparare a trattenere a lungo il respiro e ad appendermi a testa in giù. Ho seguito un allenamento molto duro”.
Per il resto, il week end nelle sale offre un’ampia gamma di scelta: dal cartoon Le avventure del topino Despereaux al super-documentario Disney Earth; dalla commedia italiana Generazione mille euro all’ultima fatica dell’ex signor Madonna Guy Pierce, Rock’n’Rolla; passando per il gastronomico-gay spagnolo Fuori menù. Fonte REPUBBLICA.IT