Nerkias, Santa Cecilia e Radio Incredibile insieme in carcere in un mix esplosivo di musica, battute e risate. Risultato: un pomeriggio di festa per i detenuti del Marino in cui dimenticare sbarre e restrizioni e cantare a squarciagola le canzoni più conosciute. E’ accaduto venerdì in occasione della chiusura del laboratorio di radiofonia avviato a gennaio dai ragazzi dell’associazione culturale di Grottammare, una iniziativa che rientra tra le numerose attività culturali promosse all’interno dell’istituto di pena dal direttore, Lucia Di Feliciantonio.
Per salutare i detenuti in vista della pausa estiva, Radio Incredibile ha organizzato l’evento in collaborazione con la direzione del carcere invitando al Marino i due gruppi ascolani.
Tra una canzone e l’altra i musicisti sono riusciti a coinvolgere i ragazzi intervallando battute e risate a momenti di riflessione e confronto. Chitarra acustica, percussioni e un paio di microfoni sono bastati per trasformare la sala degli incontri del Marino nel palco di un concerto.
Alla fine del pomeriggio, musicisti, volontari e detenuti si sono salutati davanti a un buffet di dolci dandosi appuntamento a settembre, quando riprenderanno i corsi.
“Radio Incredibile” è un’associazione culturale, formata da giovanissimi laureandi o neolaureati, che trasmette sul web. Il corso al supercarcere, denominato “Radio Bravi Ragazzi”, prevede incontri settimanali in cui i detenuti diventano i protagonisti della radio. I ragazzi sono liberi di parlare di argomenti di attualità ma anche delle condizioni della vita in carcere: tutte le registrazioni, ottenute le autorizzazioni necessarie, vengono poi trasmesse dal sito web dell’associazione: www.radioincredibile.com. Responsabili del corso sono Mara Esposto, Sara Tassotti, Alessio Ceci, Claudio Siepi,Elisa Vannucci, Sara Capriotti e Michele Baldassari.