passocarrabile

Settimo appuntamento della collaborazione tra Radio Incredibile e il mensile della provincia di Ascoli Piceno, Piceno33. Questa è la rubrica Astri Nascenti e questo mese intervistiamo i “Passo Carrabile”

Presentatevi: “Salve Piceno33, i Passo Carrabile sono composti da: Francesca Romano Bollettini (voce) Alberto Brutti (basso) Antonio Caliendo (chitarra elettrica) Paride Pignotti (chitarra elettrica e acustica) Cristiano Amici (batteria).”

Premi Play per ascoltare l’audio intervista

{audio}Piceno33_RadioIncredibile_AstriNascenti_BandeSonore_PassoCarrabile_2010_07.mp3{/audio}

Clicca su Leggi Tutto per continuare a leggere l’intervista.

Clicca qui per scaricare l’intervista su Piceno33 

 Passo Carrabile … strano nome. Come nasce? “L’idea di formare il gruppo – inizia Antonio – ci viene in mente nella primavera 2009 mentre passeggiavamo per le vie del centro di Grottammare. Ed è proprio lì che, mentre eravamo fermi davanti ad un garage, ci salta all’occhio il famoso segnale stradale!”

Come vi siete conosciuti? “Siamo cinque ragazzi tra i 16 e i 17 anni nati e vissuti a Grottammare e artisticamente “coltivati” nella scuola di musica dei fratelli Ghezzi. Inizialmente i Passo Carrabile erano privi di Francesca e Paride che si sono poi aggiunti nel giugno 2009 sostituendo altri due musicisti.”

Che genere di musica proponete?
“Ognuno di noi ha dei gusti musicali diversi: andiamo dall’hard rock di Antonio e rock di Paride all’elettronica di Alberto per passare al blues di Francesca e al jazz e funk di Cristiano. Il gruppo per ora propone cover sul genere funk e rock leggero ma è già in cantiere il nostro primo pezzo inedito.”

Cosa contate all’attivo? “A parte alcune esibizioni in locali della riviera, degni di nota sono la partecipazione nel dicembre 2009 all’evento promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto e dedicato ai giovani per promuovere scelte di vita sane, dal titolo Battito Bollente e il secondo posto al Musical Battle, festival per band emergenti che si è tenuto nel maggio 2010 ed è stato patrocinato dal Comune di Grottammare e dall’AssoArtisti, organizzato dal comitato Festa San Filippo Neri e supportato per il webcasting da RadioIncredibile. Per essere un gruppo giovane e con appena un anno di vita ci riteniamo fortunati e orgogliosi di quello che stiamo facendo, vista anche la difficoltà nel calcare i palcoscenici importanti della zona.”

Obiettivi futuri? “Sicuramente terminare gli studi scolastici e perfezionare quelli artistico-musicali per poi tentare la via del successo. Se non ci proviamo ora che siamo giovani… quando?”