Newsletter n. 4

Marzo 2012


L’appuntamento con la Newsletter MED è previsto con cadenza mensile.

Suggerimenti e consigli al riguardo sono ben accetti ([email protected]).

News dall’Italia


Libro, Registro e Tablet

18° Convegno nazionale DiSAL

(Montecatini Terme 29-31 marzo)

Il Convegno che raduna i Dirigenti Scolastici delle varie regioni d’Italia approfondirà il tema del digitale nell’ambito scolastico. Tra i relatori interverranno Roberto Giannatelli, Presidente Onorario del MED e PierCesare Rivoltella dell’Università Cattolica di Milano.


Leggi il programma…

Fonte: D.I.S.A.L. – Dirigenti Scuole Autonome e libere

News dal MED Nazionale


XXI Edizione della Summer School: MediaEmozioni
(Corvara 7-14/07/2012)

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School di Corvara. Il tema principale che sarà approfondito riguarderà il rapporto Media ed Emozioni. I seminari metodologici simuleranno la progettazione di percorsi di Media Education nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria oltre che nel territorio. I laboratori di produzione eserciteranno i corsisti nell’uso dei vari media.

E’ possibile fare l’iscrizione online dal nostro sito e scaricare il programma.

Per chi volesse far conoscere la nostra Summer School all’interno della propria scuola/associazione/ente può scaricare sempre dal sito sia la brochure in formato A4 sia il manifesto stampabile anche in formato A3.

Per ulteriori informazioni: [email protected] oppure 0687290296.

Fonte: MED

_______________________________________________________________


Il popolo del MED a convegno.
Resoconto dell’Assemblea del 25-26 febbraio 2012

In occasione dell’Assemblea annuale, il MED ha dato ampio spazio all’approfondimento e al confronto sulle tematiche attuali della Media Education. Un resoconto dettagliato è stato redatto da Liana Peria, nostra referente dall’isola D’Elba. Leggi tutto…

Fonte: Bricks

_______________________________________________________________

Winter School in media education: ad Asti un’opportunità di formazione permanente
Resoconto Asti 18-21 febbraio 2012

La Winter School di Asti è stata non solo una novità ma anche un grande successo del MED Piemonte grazie ai coordinatori organizzativi: Adriana Marchia e Alberto Parola, Vice Presidente Nazionale del MED. Il resoconto circa le sessione plenarie e i laboratori è stato redatto da Adriana Marchia. Leggi tutto…


Fonte: Bricks

_______________________________________________________________

Iscrizioni MED 2012

Prosegue la campagna di iscrizione al MED per il 2012 che si rivolge innanzitutto ai soci tradizionali ma anche a nuovi potenziali aderenti all’associazione (scuole, dipartimenti, biblioteche etc.).
La quota associativa per le singole persone resta di 50 euro, mentre per le istituzioni/enti/associazioni passa a 80 euro. L’iscrizione al MED comprende anche la ricezione gratuita della Rivista
Semestrale “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche”.

Vi ricordiamo le due modalità per ricevere la rivista:
Rinnovare la quota di iscrizione al MED  per il 2012 (vedi le istruzioni sul sito dell’Associazione)
– Oppure abbonarsi direttamente presso le Edizioni Erickson (ufficio abbonamenti: tel.: 0461.950690; fax: 0461.950698; mail:
[email protected])

_______________________________________________________________

Conferenza “Education and Communication”
Cairo (Egitto) dal 17 al 21 marzo

Luciano Di Mele, segretario nazionale del MED, è stato invitato dall’Associazione Mentor-Media Education e dall’Arham Canadian University a partecipare alla Conferenza “Education and Communication” al Cairo (Egitto) dal 17 al 21 marzo.

Fonte: Mentor – Media Literacy

News dal MED Regioni

Contatti e Referenti Regionali

_______________________________________________________________

MED – Lazio

Dal 15 marzo al 19 aprile si svolgerà a Latina un corso base di Media Education per gli insegnanti della Scuola di base. 
Il corso è articolato con relazioni sulla Media Education in Italia e in Europa e sei laboratori paralleli di Video e produzione, fotografia, fumetti e catoni animati, sicurezza in rete, Scuola 2.0, la LIM in classe.

Il corso si propone di:
Informare e aggiornare gli insegnanti circa la Media Education
– Far acquisire una competenza mediale di base
Preparare gli insegnanti ai laboratori (produzioni video, fotografia, fumetti e cartoni animati, didattica 2.0, sicurezza in rete, LIM)
Costituire un network di insegnanti che intendano mettere in sinergia le loro esperienze e proporre percorsi di Media Education nelle loro scuole

Il MED Lazio si propone di pubblicare gli atti del corso che potranno essere presi a modello per corsi analoghi nelle altre province del Lazio e in altre regioni.

Per contatti: [email protected][email protected][email protected][email protected]

Fonte: MED – Lazio

_______________________________________________________________

MED – Liguria

Il MED Liguria offre ai soci MED la possibilità di frequentare le lezioni di Media Education del Prof. Pino Boero presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

Alessandra Nasini e Annamaria Alamberti stanno progettando lezioni mirate a “decodificare” la pubblicità sui vari media nell’ambito di un progetto realizzato presso la ASL 3 di Genova. Stanno pure sperimentando la lettura del giornale in classe con l’aiuto della LIM.

Per ulteriori informazioni: Alessandra Nasini ([email protected])

Fonte: MED

News dal Mondo

INFODOC – Notiziario del CLEMI (Parigi)

Numero di Marzo 2012 del notiziario del Centro Nazionale Francese per la Media Education.

Leggi tutto…