Tanta musica in programma per la 9^ edizione del WMF, il più grande Festival sull’innovazione Digitale e Sociale in programma dal 15 al 17 luglio nuovamente in presenza al Palacongressi di Rimini e Online sulla piattaforma ibrida.io. Il Mainstage del WMF2021 ospiterà infatti tre concerti dal vivo: sarà la musica di Roy Paci, il 15 luglio, a sancire l’apertura ufficiale del Festival: “il ruolo centrale che il WMF ha da sempre riservato alla musica mi riempie di “joia”, perché è di certo il linguaggio più ricco di contaminazioni e capace di parlare dritto ai cuori” spiega l’artista siciliano, già presente in collegamento al WMF2020. “La musica può essere la chiave giusta per innovare e per utilizzare al meglio tutte le nuove possibilità a nostra disposizione: negli ultimi anni il settore dell’industria musicale si è molto trasformato proprio grazie alle tecnologie, con nuove modalità di fruizione e di diffusione. Stare al passo con i tempi e, anzi, avere lo sguardo rivolto al futuro è fondamentale”. Il concerto sul Mainstage del Festival sarà anche per Roy Paci un’occasione di ripartenza: “sono pronto a ripartire con il mio tour dal palco del WMF, tornando con il Despedida tour, raccontando attraverso le canzoni questo bellissimo cammino con gli Aretuska, un percorso artistico vario che ha fatto ballare ed emozionare in giro per il mondo. Finalmente possiamo far tornare protagonista la musica, un segnale importante per un settore che ha bisogno dei live per ritrovare la magia unica che si crea con la condivisione con il pubblico”. Durante la seconda giornata del WMF2021 saranno i Queen Mania Tribute Band a salire sul palco principale, mentre il 17 luglio la Banda Giovanile “John Lennon” eseguirà il concerto “Beatles. Quattro scarafaggi nei favolosi anni ‘60” ispirato a un progetto del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, già ospite del WMF.
Continua dunque la grande tradizione musicale del WMF, che nelle ultime edizioni ha dedicato diverse iniziative alla contaminazione tra il mondo dell’innovazione e quello della musica attraverso le performance dei Modena City Ramblers, de Lo Stato Sociale, di Marco Di Noia e TeoTronico con il brano “la sovranità dei robot” e di molti altri. Su questa scia anche il Contest per Band Emergenti promosso da WMF e RDS Next per offrire visibilità ai musicisti emergenti e alle giovani band che vogliono candidarsi: in palio per i vincitori
c’è un’intervista dedicata ai microfoni di RDS Next per presentare il proprio progetto musicale al pubblico radiofonico e l’occasione di esibirsi live sul Mainstage del WMF2021 davanti al pubblico presente a Rimini e a quello che seguirà l’evento il live streaming. Durante la tre giorni previste inoltre le esibizioni di artisti e gruppi come gli Psycodrummers, già protagonisti delle passate edizioni del Festival con le loro performance e coreografie dedicate al connubio tra musica e sostenibilità.
Contest Band Emergenti: iscrizioni aperte fino al 17 giugno
Aperte ancora per pochi giorni – fino al 17 giugno – le iscrizioni al Contest Band Emergenti: i gruppi musicali potranno candidarsi proponendo un proprio inedito o un brano cover che dovrà far riferimento alla playlist di RDS Next “grandi successi”.
In una prima fase i brani candidati saranno votati dagli utenti del web: avranno accesso alla seconda fase del contest soltanto le 15 band che otterranno più voti. Sarà, infine, una giuria di esperti composta dal WMF e da RDS Next a sottoporre al vaglio le band qualificate e a decretare, entro l’8 luglio, il gruppo vincitore che avrà l’occasione di esibirsi dal vivo sul palco del WMF2021.
“Il mondo della musica e quello dell’innovazione digitale condividono più punti in comune di quanto ci si aspetti. Entrambi raccontano del tempo e esprimono le necessità e le tradizioni di un popolo in un determinato periodo storico. In questo contesto, l’intenzione è quella di creare un’iniziativa che faccia avvicinare il più possibile questi due mondi, il digitale e la musica, coinvolgendo le nuove generazioni per intraprendere un percorso congiunto di innovazione sociale” spiega Cosmano Lombardo, ideatore e Chairman del WMF. “Non possiamo più pensare alla rete come un mero strumento di visibilità. Oggi più che mai ha assunto un nuovo ruolo: è un ponte che unisce e favorisce il dialogo generazionale. Questo uno dei tanti punti di contatto tra musica e digitale.”
Tutte le informazioni per partecipare al contest sono consultabili sul sito web del WMF all’indirizzo https://www.webmarketingfestival.it/contest-band-emergenti/.
WMF – Il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale
Con le oltre 21.000 presenze dell’edizione 2019 e i 24.000 partecipanti online dei due appuntamenti ibridi realizzati nel 2020, il WMF è il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale. Ideato e prodotto da Search On Media Group, il Festival si pone come uno strumento al servizio della società, un acceleratore di innovazione che ogni anno in Italia e all’estero realizza eventi, progetti e iniziative dedicate alla costruzione condivisa di un Futuro migliore, dialogando con istituzioni, enti locali, università, scuole, aziende e realtà del territorio.