Lug
2010
Maremoto Festival 2010
Uno spazio dove energie giovani del campo dell’arte visiva si sprigioneranno e si fonderanno in sinergie artistiche innovative: anche questo sarà Maremoto Festival 2010.
Ascoltiamo chi ci sarà:
Il Teatro degli Orrori
{audio}03-A_Sangue_Freddo.mp3{/audio}
I Brunor SAS
{audio}06-Guardia_’82.mp3{/audio}
I Napoli Centrale
{audio}Napoli Centrale – Campagna.1.mp3{/audio}
La kermesse di musica indipendente, organizzata dall’Associazione Culturale Occhio Per Orecchio con il contributo dell’Amministrazione Comunale sambenedettese, come ogni anno darà spazio a giovani talenti del territorio conosciuti a livello nazionale e alle loro performance artistiche.
Molti gli artisti che quest’anno esporranno le proprie opere e realizzeranno performance durane le giornate del festival: MAICOL e MIRCO (le due schegge impazzite del fumetto sotterraneo nostrano, da sempre legati al Maremoto perchè ideatori della grafica di tutte le edizioni); Micromacro (videomaker/videoartista/VJ, ha prodotto videoclip, documentari, backstage, videoinstallazioni); TILT (writer ascolano, disegnatore notturno di diverse realizzazioni a sfondo decisamente politico e provocatorio dagli anni ’90); Urka (disegnatore e fumettista, come valvola di sfogo disegna pupazzetti che gli somigliano); Giorgio Dursi & Valentina Urriani (coppia creativa autonoma, realizza progetti installativo/performativi anche collaborando con artisti e designer).
Dunque dal 6 al 10 agosto 2010, l’aera verde dell’Ex Galoppatoio, in zona Porto, a San Benedetto del Tronto si trasformerà in una fucina di nuove forme di arte contemporanea e non solo.
Infatti grazie alla collaborazione con l’Associazione Arancia Meccanica e il Festival “Corto per Scelta”, il Maremoto riserverà uno spazio anche alle formi brevi della settima arte: i corti. Molti saranno i generi proposti (dal cortometraggio di fiction alla videoarte, alla docufiction, dal videoclip, all’animazione), tutti incrementeranno e valorizzeranno la proposta musicale e culturale dell’iniziativa.
Ma quest’anno il Maremoto Festival cresce e diffonde il suo sound e la sua immagine anche attraverso una serie di fortunate media partnership: Lbtv (l’esperienza di broadcasting e web tv dei Lamantino Brothers, al secolo i fratelli sambenedettesi Umberto e Marco Croci); Radio Linea n° 1 (la radio nata dal 1979 copre ben 6 Regioni: Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Umbria e offre al Festival una maggiore diffusione lungo la costa Adriatica); RivieraOggi-L’informazione (l’azienda editoriale con Sambenedettoggi.it giornale online in rete dal 2001, il settimanale Riviera Oggi e il periodico Riviera Oggi Estate); la rivista di settore Rockit (l’associazione nazionale che da tredici anni spinge le espressioni musicali più creative del nostro paese, cura progetti trasversali tra radio web e tv).
Inoltre, grazie alla stretta collaborazione artistica con il festival Sotterranea Rock, quest’anno il Maremoto ospiterà sul suo palco la band romana Indie boys are for hot girls. Infatti i vincitori del Premio Maremoto, promosso nella fortunata edizione 2010 di Sotterranea Rock, si esibiranno come gruppo headline nella prima serata (6 agosto) del Maremoto Emergenza, affiancati da gruppi emergenti locali: POST TRAUMATIC STRESS DISORDER, MALIBUSTESI, THE SIDEBURNS COMPANY, NIMIZ69, DELEERIA.