Potrebbe arrivare verso fine anno il primo controller di natura USB 3.0, una nuova evoluzione dello standard attual fermo al 2.0.

Andiamo subito al sodo: questo nuovo standard permetterà di avere una velocità di trasferimento di 4.8 Gbit/s che si tradurranno in circa 600MByte/s di velocità di picco.

Non c’è che dire … un risultato impressionante dato che stiamo parlando di archiviazione esterna.

Ma sorge una domanda: come faremo a sfruttare tutta quella banda se gli hard disk di oggi offrono “solamente” una velocità di trasferimento pari a 100-130 MByte/s?

 

E’ in sperimentazione inoltre la Tecnologia degli SSD ovvero Solid State Drive che è già in commercio e, nonostante sia ancora piuttosto acerba e costosa, può raggiungere velocità di 200-250 MByte/s.

L’ideale sarebbe utilizzare soluzioni RAID come archiviazione esterna per avere prestazioni ed affidabilità nello stesso tempo.

Altre novità giungono nel settore dello storage interno grazie al SATA 3 ( 6Gbit/s ovvero 700MByte/s di picco) che probabilmente farà il suo debutto verso settembre-ottobre con l’introduzione da parte di Intel del chipset P55, ma per questa novità ci risentiremo più in là.

Restate Connessi Occhiolino