Gen
2011
La Commedia dell’Arte e il Carnevale…
È quasi tempo di coriandoli, maschere e scherzi, è tempo del Carnevale. Ed è il momento quindi di goderci il Carnevale Storico del Piceno, che comprende il Carnevale di Ascoli, di Offida e di Castignano. E lo facciamo parlandone con Francesco Aceti, il Direttore Artistico della Rassegna di Commedia dell’Arte.
Francesco parlaci di questa novità.
Il progetto nasce alcuni anni fa grazie alle caratteristiche dei 3 carnevali, in principal modo quello di Ascoli, che ha caratteristiche che lo avvicinano e accomunano alla Commedia dell’Arte; sapete meglio di me come tutti gli ascolani si preparino per mesi per creare le loro marchere, i loro personaggi, per poi andare in strada e mettere in scena alcuni sketch. Studiando questa tradizione ci siamo detti: perché non ricreare un filone storico? La commedia dell’arte nasce proprio in questo modo; anche 500 fa i comici, in occasione delle giornate del Carnevale, andavano nelle piazze improvvisando gli spettacoli.
Clicca qui per ascoltare l’intervista
La rassegna è quindi nata con lo volontà di portare per strada alcuni scenari. Poi il progetto ha avuto la sua naturale e fortunata evoluzione: all’interno della Rassegna è nato un Laboratorio, il Master Class, che porta in scena spettacoli di Commedia dell’Arte in giro per i teatri del Piceno, raccontando e avvicinando i giovani a questo genere teatrale…
Prosegue su Piceno 33 di Marzo…