Presentazione del Libro e Audiolibro “Il Piccolo Mino”
Nato dal Progetto “Fiabe in Libertà” – Quarta Edizione
Un progetto tra arte, inclusione e narrazione
“Il Piccolo Mino” è il cuore della quarta edizione del progetto Fiabe in Libertà, un’iniziativa che combina letteratura, artigianato e recitazione per creare un’esperienza narrativa unica. Grazie alla collaborazione tra detenuti, educatori e artisti, questa fiaba è diventata un simbolo di inclusione, creatività e rinascita.
Fiabe in Libertà è un progetto ideato da Radio Incredibile con il supporto della Fondazione Cariverona, nell’ambito del programma Esodo, dedicato all’inclusione socio-lavorativa di detenuti ed ex detenuti.
Le tappe delle presentazioni
A gennaio 2025, “Il Piccolo Mino” sarà protagonista di tre appuntamenti in cui il libro e l’audiolibro verranno presentati al pubblico:
- 14 gennaio: Casa di Reclusione di Barcaglione
- 15 gennaio: Biblioteca di Ancona
- 20- 21 gennaio: Scuola Manzoni di Camerata Picena
- 22 gennaio: Biblioteca di Falconara
Fiabe in Libertà 4.0
Questa edizione del progetto ha coinvolto i detenuti della Casa Circondariale di Montacuto, che hanno scritto fiabe capaci di parlare a grandi e piccoli. Grazie alla sinergia tra artigianato, recitazione e tecnologia, il progetto ha dato vita a:
- Un libro illustrato con storie cariche di emozioni e insegnamenti.
- Un audiolibro, registrato dai detenuti e curato da Radio Incredibile.
- Oggetti decorativi artigianali, realizzati con libri inutilizzati, per promuovere il riciclo creativo.
Un messaggio per il futuro
Le fiabe e i manufatti saranno distribuiti nelle scuole delle Marche per promuovere la lettura e l’arte tra i più giovani. Inoltre, una nuova edizione del sito Fiabe in Libertà renderà il progetto accessibile a tutti, trasformando l’esperienza fisica in un viaggio digitale.