Mag
2023
Faccia a Faccia – Storie e voci migranti
Radio Incredibile e la Cooperativa Vivere Verde sono liete di annunciare il primo appuntamento del progetto “Faccia a Faccia – Storie e voci migranti” nell’ambito del progetto SAI Ancona provincia d’Asilo gestito dall’ASP 9 di Jesi in collaborazione con le coop. Vivere Verde, Coossmarche, Polo 9 e l’associazione Anolf. Il primo incontro si terrà sabato 6 maggio presso lo spiazzo di Porta Valle a Jesi, dalle 11 alle 13.
Il progetto nasce dalla convinzione che la comunicazione e l’integrazione siano la chiave per superare le barriere culturali e sociali che spesso si frappongono tra le persone, in particolare tra i rifugiati e la comunità locale.
Durante l’incontro, il camper di Radio Incredibile registrerà delle audio e video interviste monografiche con gli utenti titolari di protezione internazionale del progetto SAI, raccontandone l’“as is” e il “to be”, ovvero la condizione di vita attuale e soprattutto quelli che sono i sogni e le aspettative di ciascuno.
L’obiettivo del progetto è quello di dare voce ai titolari di protezione internazionale ospitati nel territorio, sensibilizzando la comunità locale sulla loro situazione e sui problemi che affrontano quotidianamente, rompendo gli stereotipi e le false credenze sulla migrazione e sui rifugiati, favorendo una maggiore comprensione e solidarietà, e promuovendo il dialogo interculturale e l’inclusione sociale dei rifugiati.
[Il progetto quindi punta all’aumento della consapevolezza della comunità locale sulla situazione dei rifugiati e sulla loro integrazione nella società, la creazione di un’opportunità per i rifugiati di esprimere le loro opinioni e le loro esigenze, favorendo il loro coinvolgimento nella vita sociale e culturale di Jesi, e l’apertura di un canale di dialogo interculturale tra i rifugiati e la comunità locale, favorendo l’inclusione sociale e la coesione tra le diverse comunità presenti nella città.] Questo pezzo forse lo toglierei o lo scriverei in altro modo! E’ un po’ ripetitivo e poi i rifugiati non sono solo quelli di Jesi.
Vi aspettiamo numerosi sabato 6 maggio, dalle 11 alle 13, presso lo spiazzo di Porta Valle a Jesi, per incontrare gli utenti del progetto SAI e ascoltare le loro storie e voci migranti.