In una sera di oziosa oziosità Actarus, Geko & Shiru Shissorhands erano in Sede (quella di Dimensione Fumetto ad Ascoli Piceno) a guardare il famigerato episodio di Mazinga Zeta (mai arrivato in Italia) in cui compare Minerva X, controparte femminile del robottone Nagaiano.
Siccome Geko è un grande l’episodio era senza audio e privo dei sottotitoli. Qualunque persona normale avrebbe lasciato perdere loro invece l’hanno visto tutto facendo il doppiaggio ex novo (“Si è attivato il cattivatore!” “Ashura Lei è un idiota” ecc…).
Ad un certo punto sorge la domanda: “Ma QUANTO siamo Nerd?“. Subito si sono accorti che non esisteva un’unità di misura della Nerditudine cosicchè hanno creato la Scala Pasqualini.
Premi Play per parametrizzare la tua Scala Pasqualini
{audio}2×03._DimensioneFumettoEnRadioEpisodioTre.mp3{/audio}
Questa Scala prende il nome da un loro amico (noto anche come panapp o Ririmio) che è un degnissimo rappresentante di questa categoria (ci tengo a precisare che per me questo è un complimento).
Come funziona? La scala va da uno a cento dove 1 sta per essere a conoscenza del significato della parola Nerd mentre 100 vuol dire essere disposti a procurarsi sfighe incredibili pur di emulare i propri eroi.
Ecco alcuni esempi.
Guardare assiduamente i cartoni animati: 30 punti
Collezionare i DVD dei cartoni: 50 punti
Collezionare Fumetti: 50 punti
Ridoppiare gli anime mentre li vedi: 95 punti
Andare frequentemente al cinema “perchè è più bello che in TV”: 20 punti
Vedere il Wrestling: 60 punti
Fare le mosse di wrestling ai propri amici: 93 punti
Vedere un film con Bruce Lee e poi picchiarsi con i propri amici (Giandoni?): 96 punti
Andare a Lucca Comics: 55 punti
Organizzare un bus per Lucca Comics: 75 punti
Avere come suoneria del cellulare la sigla del Grande Mazinga in Giapponese: 90 punti
Il tipo che è morto per giocare ad un videogioco per tre giorni di fila raggiunge il fuoriscala: 101 punti (e qui Nerd non è più un complimento)
Visto che la scala ha un parametro sogettivo siete liberi di aggiungere esempi a vostro piacimento.