mani

Ci Siamo!!! Sabato 25 settembre avverrà il primo incontro dello Staff di Radio Incredibile con dieci detenuti del Carcere di Montacuto (AN). Daremo vita a un progetto di Radiofonia!

 

Il Progetto è stato reso possibile grazie al determinante contributo del Club Rotary di Osimo. Per rendere loro il giusto omaggio riportiamo l’articolo scritto dalla Dott.ssa Baioni, che, con grande volontà, ha fatto sì che il progetto andasse in porto!

segue su leggi tutto

 

Diamo una mano a quelle mani…

La comunicazione come mezzo di… riabilitazione 

 A partire dal prossimo mese di settembre, il Club Rotary di Osimo avvierà, un progetto con i detenuti del carcere di Montacuto di Ancona: il più grande delle Marche, con quasi 400 detenuti. Si tratta di un Laboratorio radiofonico in cui i partecipanti (per la metà stranieri) verranno guidati attraverso la narrazione e il racconto del proprio vissuto, delle tradizioni e culture di provenienza, a esprimere contenuti da mettere in onda su radio e web. La comunicazione che usa il linguaggio audiovisivo diventa così mezzo di integrazione sociale e culturale, accettazione del diverso, stimolo per una pacifica convivenza tra persone e culture diverse. Inoltre, sollecitare le capacità critiche e creative dei detenuti, significa sostenerli nel percorso di scoperta delle loro potenzialità del senso di autostima e della fiducia in se stessi. Tale progetto risponde pienamente ai principi e ai valori che ispirano l’azione del Rotary, quali tolleranza, accoglienza, attenzione verso le fasce più deboli e fragili della nostra comunità, in quanto offre ai detenuti opportunità di crescita, di confronto e di relazione. E’ altresì coerente con il Piano direttivo di Club in quanto il presidente Mauro Calcaterra ha previsto tra le aree di intervento anche carceri e istituti di pena. Il progetto, primo nelDistretto, è stato accolto con entusiasmo dalla Direzione del carcere (nella persona della dr.ssa Santa Lebboroni) e, se avrà successo, dato il valore umano e sociale dell’iniziativa, potrebbe essere esteso ad altri istituti penitenziari del nostro Distretto.

Il progetto sarà portato avanti e realizzato dall’Associazione culturale Radio Incredibile, diretta da Claudio Siepi, chemetterà a disposizione i mezzi tecnici e informatici e si avvarrà dell’aiuto di quattro giovani qualificati collaboratori.