ALLE SPALLE hanno un matrimonio, a volte anche due, molti uomini passati nel loro letto, qualche ritocco estetico e tanta, tanta esperienza. In inglese le definiscono cougar, letteralmente puma, per sottolineare la loro attitudine a cacciare le prede più prelibate. Ma a loro, magnifiche over 40 senza scrupoli, il termine va un po’ stretto. Ecco allora che direttamente dai night club più fumosi degli Stati Uniti sbarcano sul web, sul sito Urban Cougar, per raccontare perché essere una cacciatrice e avere più di 40 anni può essere un’esperienza molto divertente. Soprattutto se le prede in questione hanno la metà della loro età.
L’Urban dictionary, il vocabolario online che raccoglie le definizioni date dagli utenti e le classifica in base ai voti, fornisce, come primo risultato per la parola urban cougar, il seguente: “Donna adulta, di età compresa tra i trenta e i cinquanta anni, che ha abbandonato le tradizionali regole delle relazioni romantiche per cercare di conquistare il maggior numero possibile di giovani ragazzi”. In italiano le potremmo definire “panterone” ma loro, le cougar, non ci stanno e da cinque anni a questa parte cercano di “ripulire” l’immagine di seduttrici spietate promuovendo sul sito Urban Cougar la loro filosofia dai toni rosa e dalle sfumature maculate. E per iniziare ci mettono la faccia. Ma anche il corpo.
Ogni mese infatti il sito decreta la miglior cougar, selezionata tra tutti gli scatti che vengono postati online, e a fine anno la più bella fra le belle cacciatrici vince la possibilità di posare per il calendario. La reginetta del 2009 è Debra Garrett – 44 anni, californiana, fisico mozzafiato – che descrive così lo spirito delle cougar: “Ho avuto molte esperienze con uomini più giovani di me e adoro l’ammirazione che hanno per i miei modi felini. Per sedurli uso soprattutto lo sguardo”. Insomma cacciatrici si, ma non senza l’anima.
Cougar non è solo l’attitudine di una donna adulta che ama la compagnia dei ragazzi più giovani. Cougar è una maniera di vivere la propria vita e la propria sessualità basata su sei caratteristiche: avere tutto sotto controllo, essere indipendenti, avere esperienza, essere innegabilmente sexy, adorare le attenzioni degli uomini e soprattutto essere orgogliosamente una cacciatrice.
La società dice loro di indossare abiti seriosi, guidare una station wagon e portare i figli a scuola ma queste donne sono ancora molto sexy e non vogliono lasciare agli uomini tutto il divertimento. Eccole allora immortalate in abiti striminziti mentre ballano attorniate da ragazzi o in posa davanti ad un autoscatto mentre catturano il loro lato più sexy. Non disdegnano le nudità, sono generose nel mostrare il decoltè, amano l’abbronzatura e i capelli biondi, frequentano discoteche e night club e qui, tra un bicchiere e qualche ballo, selezionano i loro accompagnatori.
Quella delle Urban cougar è una storia che fa notizia ma loro, all’interno della community del sito, si dichiarano stupite: “Facciamo quello che gli uomini fanno da sempre, ovvero frequentare partner che hanno la metà dei nostri anni. Perché – si domanda Nikki, 38 anni – quando sono gli uomini a farlo appaiono come delle persone sexy e affascinanti e quando siamo noi a preferire i più giovani veniamo catalogate come donne tristi o affamate di sesso?”.
In fondo basta dare un’occhiata alla pagina delle storie, là dove tra cronache e confessioni le cacciatrici raccontano i particolari più piccanti delle loro notti, per capire che queste donne hanno solo molta voglia di divertirsi e di sentirsi ancora attraenti dopo matrimoni finiti o cuori spezzati. C’è Lucia, 59 anni, che racconta di essersi innamorata di un uomo di 37; Tina, 38 anni, che dopo aver provato la sua prima esperienza da cougar con un ragazzo di 25 anni ora vorrebbe conoscerne altri e c’è chi, ancora alle prime armi, si chiede quale sia la differenza di età a partire dalla quale si viene considerata una cougar.
La risposta è matematica: basta applicare la regola della metà degli anni della donna più sette. Ad esempio l’attrice Jennifer Aniston, quasi 40 anni, frequenta il cantante John Mayer, 31. La loro differenza di età rende la Aniston una cougar socialmente accettabile: la metà della sua età più sette fa infatti 27. È questa l’età al di sotto della quale la bionda attrice non dovrebbe mai andare nel reclutare i suoi partner.
E proprio dal cinema arrivano le cacciatrici più celebri, quelle insomma che sono per le donne di Urban Cougar, dei miti da emulare. Tra tutte la più amata è Demi Moore, 47 anni e ben 16 di differenza con il marito Ashton Kutcher; ma anche Sharon Stone, Halle Berry, Cameron Diaz e Mariah Carey vantano un passato da estimatrici di uomini più giovani.
Infine, per sapere dove incontrare le cougar, come approcciarle o, soprattutto, come lasciarsi approcciare il sito raccoglie nella sezione Dens tutti gli indirizzi dei locali statunitensi da frequentare e alcuni consigli su come vestirsi e cosa dire.