Ascoli Piceno: Stiamo vivendo un’epoca di grande trasformazione. Alcuni parlano senza timore di rivoluzione. Il nuovo secolo inizia all’insegna di sfide radicali.
Cambia il modello di sviluppo, cambia il modo di intendere la crescita, l’idea della qualità della vita. Al centro oggi è l’idea della sostenibilità, ambientale certo, ma anche economica e sociale. Quelle che abbiamo davanti sono sfide che possiamo affrontare solo attingendo alle nostre più importanti risorse di individui: intelligenza, creatività, curiosità.
E così che il concetto di sostenibilità si intreccia e si integra con quello di innovazione e di tecnologia. E così che nasce il concetto della smart city, la città intelligente, a misura di uomo che invece di essere un luogo faticoso, se non esplicitamente, ostile, ridiventa habitat: innovativo, tecnologico, sostenibile, verde.
È la rinascita del pensiero urbanistico, contro la crescita incontrollata e casuale che allarga le dimensioni delle città senza generare benefici. Al contrario le smart city sono compatte, sono fatte di relazioni sottili e fondamentali, si basano su sistemi intelligenti e su reti, elettriche, energetiche, sociali, d’informazioni, fitte e fluide. Intelligente, infine, è la città che usa il suolo – risorsa della cui finitezza cominciamo ad essere per fortuna consapevoli – in maniera intelligente, evitandone abusi.
Continua sul sito uffciale di Ascoli21.
Radio Incredibile vi terrà compagnia e aggiornati sul tema della riqualificazione dell’Area Industriale SGL Carbon attraverso le interviste dei protagonisti: dagli organizzatori del forum aperto e partecipato fino alle associazioni che sono coinvolte e chiamate a proporre come e cosa realizzare all’interno di questa immensa area che verrà riconsegnata nelle mani della cittadinanza.
Per otto settimane, vi informeremo di quali sono gli scopi e le proposte delle varie associazioni.
Oggi partiamo con l’intervista prologo ad Agnese Bertello ovvero la facilitatrice del percorso pertecipativo.