ASCOLI PICENO, 21 settembre 2011 – Le tecnologie per la bonifica territoriale e ambientale al centro di Ascoli 21: l’ambizioso progetto di recupero dell’area industriale dismessa alle porte del centro di Ascoli sarà presente dal 28 al 30 settembre a Remtech Expo 2011 presso lo stand di Petroltecnica S.p.A., società partner incaricata della futura bonifica del territorio sulla quale insiste il sito industriale dismesso. La 5° edizione del salone internazionale sulla riqualificazione dei siti contaminati fornirà il contesto adeguato ad introdurre il concetto di bonifica declinato secondo Ascoli 21.
Le operazioni sul sito Ascoli 21 costituiranno il più grande intervento privato di bonifica mai realizzato nel Centro Italia. I due terzi del territorio bonificato saranno destinati ad uso pubblico, restituendo cioè suolo alla collettività: in virtù di ciò, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha recentemente deliberato una Dichiarazione di Pubblico Interesse, riconoscendo l’importanza e l’alto valore del progetto di recupero per la comunità locale.
Il progetto ha sempre tenuto in altissima considerazione l’opinione dei cittadini, distinguendosi per il forte processo partecipativo che aggrega con un concorso di idee tutta la cittadinanza attraverso le associazioni presenti sul territorio. Questo percorso partecipativo strutturato punta non solo a informare in maniera chiara ed esaustiva la popolazione, ma soprattutto a stimolare coinvolgimento e partecipazione per far si che la riqualificazione di quest’area della città sia frutto di una visione condivisa e il progetto risponda anche alle esigenze e alle aspettative degli abitanti di Ascoli.
Innumerevoli i vantaggi che Ascoli 21 apporterà alla città di Ascoli Piceno e all’economia locale: le operazioni di bonifica potrebbero avviare percorsi di riqualificazione professionale delle maestranze della ex-SGL Carbon e portare alla creazione di un primo polo di eccellenza tecnologica nel settore delle riqualificazioni ambientali all’interno del quale coinvolgere i centri di ricerca e le università del territorio. L’impianto potrebbe in seguito costituire il primo nucleo del polo tecnologico previsto dal progetto Ascoli 21.
Oltre alla presenza fissa nello stand di Petroltecnica, Il progetto Ascoli 21 sarà presentato durante l’incontro tecnico del 29 settembre dal titolo: “Riconversione di un importante sito industriale dismesso: Progettazione della Bonifica – Censimento e Programma delle Demolizioni – Riqualificazione urbana”.
Per ulteriori informazioni sul progetto Ascoli 21 si rimanda al sito internet: http://www.ascoli21.it