Da oggi, venerdì 11 ottobre, prende vita una magica tre giorni di storie e racconti con il “Festival delle Storie – Un paese pieno di storie”, che si terrà nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a Camerata Picena. 🌟
L’evento, organizzato dall’Associazione Acchiappasogni e dal Comune di Camerata Picena, con il patrocinio di numerose realtà tra cui il Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, e in collaborazione con l’IC Matteo Ricci di Polverigi, è un concentrato di creatività, narrazione e tanta passione per la lettura. 📚✨
Cosa vi aspetta?
🎶 Felice Pantone, il cantastorie: Con il suo spettacolo musicale “Il Signore delle Ciliegie”, ci trasporterà in un mondo di racconti e canzoni, accompagnati da strumenti musicali unici e inconsueti come il flauto da naso e la sega musicale. Un’esperienza davvero incredibile!
📖 Spazio “C’era una volta e ci sarà ancora”: Le case editrici Settenove e Mezzelane, la libreria “Oh che bel castello”, la biblioteca Premio Libro per l’ambiente di Falconara e la biblioteca “Raul Bartoli” di Camerata Picena riempiranno la piazza di storie indimenticabili.
🎨 Street Art: “Alla corte di Desir” con Panic wet paint porterà l’arte direttamente in strada, per creare una cornice colorata e vibrante intorno agli eventi del festival.
🍵 “La cucina della zuppa di sasso”: Uno spazio tutto dedicato al racconto culinario, dove scambiarsi ricette e creare insieme il “Ricettario delle Vergare” con l’associazione Volontariato Incontro. E non dimentichiamoci del coloratissimo camper di Radio Incredibile, “Il baule volante”, pronto a raccogliere storie e sorrisi!
🧠 “Il grillo parlante”: Gli affascinanti racconti scientifici di Marco Lorenzini terranno viva la curiosità di grandi e piccini.
🏆 Laboratori e Speaker’s Corner: Coinvolgeranno scuole e bambini in attività di letture animate, presentazioni di libri e riparazione di libri danneggiati con “Rattoppa, incolla e racconta”.
E non finisce qui! Nel corner “Never Ending Story”, alle 16:30 Elisa Caporalini presenterà il libro “Biografia di un sogno”, seguito dall’esperienza dei centri estivi alle 17 e dalla presentazione del piccolo Diego Tifi alle 18. 📚✨
Come dice l’Assessore alla Cultura Chiara Lucciarini, “Il nostro Comune, da anni impegnato in attività che promuovono la lettura tra i giovani, è lieto di accogliervi in un Paese pieno di storie. Questo evento rappresenta una nuova sfida per la nostra piccola realtà e ci permette di continuare a lavorare per la coesione e la socializzazione”.
Vi aspettiamo in tanti per immergervi in un mare di storie e creatività!