Dal 24 al 26 novembre torna l’iniziativa “Noi ci spendiamo, e tu?” a sostegno dei centri antiviolenza che forniscono supporto e informazioni alle vittime e lavorano sul territorio per contrastare la cultura dell’odio di genere. Anche tu puoi contribuire alla campagna, acquistando i prodotti a marchio Coop, da venerdì 24 a domenica 26 novembre, in tutti i negozi di Coop Alleanza 3.0. L’1% dei ricavi dalla vendita sarà destinato ad associazioni e centri antiviolenza che ogni giorno sostengono le donne vittime di abusi, uno per ogni provincia in cui è presente la Cooperativa.
Per le Marche
MARCHE: Ancona Associazione Donne e Giustizia, Ascoli Piceno On the road onlus, Fermo On the road onlus, MacerataIl Faro, Pesaro e Urbino Parla con noi, Chieti Ananke onlus, Pescara Ananke onlus
Segnaliamo ad Ascoli Piceno
Il Corso di Autodifesa presso la Palestra Yuki Club
Il corso insegna qual è l’atteggiamento da tenere nei confronti dell’aggressore, il controllo del proprio corpo, alcuni semplici modi per liberarsi dalle prese e l’acquisizione di alcuni metodi di percussione. Il corso di autodifesa avrà l’obiettivo di aiutare le donne a evitare molestie e/o aggressioni, insegnare loro a distinguere tra pericolo reale e pericolo potenziale, spiegare l’atteggiamento da tenere nel caso di una possibile aggressione e le metodologie necessarie per farvi fronte in maniera efficace. Le donne in questo modo acquisiranno una maggiore consapevolezza delle proprie capacità personali e avranno più autostima.
Segnaliamo per sabato al Centro Porto Grande di Porto d’Ascoli
L’Unione sportiva Acli Marche, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, organizza una camminata anti-violenza, di sensibilizzazione. Si parte dall’ipercoop porto Grande, ingresso principale alle ore 9,30; la camminata dura circa un’ora.