saharwiI fondi che verranno raccolti saranno utilizzati per pagare il viaggio di un gruppo di 20 bambini Saharawi che arriveranno a Grottammare i primi di luglio, per essere sottoposti a cure mediche specializzate.

Fate girare la voce tra i vostri amici ricordando loro che il popolo Saharawi vive rifugiato nelle zone più inospitali del deserto del Sahara algerino a seguito delle persecuzioni attuate dal governo marocchino dopo l’abbandono delle colonie nordafricane da parte della Spagna, tra cui appunto anche le terre dei Saharawi. Dal 1975, i Saharawi sono in attesa del riconoscimento dell’ identità nazionale (confermata da una risoluzione dell’ONU) che però il governo marocchino osteggia, non riconsegnando le loro terre: e un popolo senza terra non ha il diritto ad essere nazione.

Il comune di Grottammare sostiene dal 1999 la causa politica dei Saharawi con un progetto concreto rivolto ai bambini, che sono il futuro di quel popolo. Tale sostegno si inquadra in un programma di accoglienza per cure sanitarie di bambini disabili e si realizza grazie alla Consulta per la fratellanza tra i popoli. I bambini vengono scelti dalla Associazione RIO de ORO che direttamente si preoccupa di questo aspetto per conto del Comune. Grazie alla solidarietà di tantissime persone, finora è stato possibile accogliere ed assistere 140 bambini.

€ 25,00 (i bambini fino a 6 anni non pagano, dai 6 ai 12 anni pagano la metà).

MENU

Antipasto freddo
Spek con certosino e melanzane in agrodolce su crostino di pane di segale

Antipasto caldo
Rotolo di polenta con funghi ed Emmental su crema di spinaci

Primi piatti
Risotto primaverile
Mezze maniche con ragù di carciofi, petto di tacchino e pomodori pachino

Secondi piatti
Sella di vitello arrosto con patate rosolate

Dessert
Torta mimosa

Informazioni e prenotazioni: 0735-739247 (ore ufficio) – 393-6252042