dreamingbroadway

L’associazione La Meridiana invita tutti voi allo spettacolo “Sognando Broadway” (15 gennaio presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno).SBRIGATEVI A COMPRARE GLI ULTIMI BIGLIETTI.

L’associazione La Meridiana persegue le seguenti finalità:
– Promuovere l’inclusione sociale e lo sviluppo integrale della persona, avendo particolare attenzione ai disabili psichici, fisici, sensoriali e delle loro famiglie, nonché a tutte le altre persone che versano in condizioni di emarginazione e vulnerabilità per cause di ordine economico, sociale, sanitario, religioso ed altro.
– Sostenere l’assistenza, la tutela della salute, la cura, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue dei soggetti vulnerabili di qualsiasi età, sesso e condizione.
– Perseguire l’effettiva partecipazione democratica alla vita sociale di ogni persona, attraverso la lotta contro tutte le forme di esclusione e discriminazione.

I progetti già realizzati dal 2002 al 2007 sono:

• la realizzazione di un centro informativo sulle nuove tecnologie rivolte all’integrazione dei disabili con limitate capacità motorie, grazie all’interessamento del consigliere Santa Turini.
• il progetto in fase di attuazione , seguito dal consigliere Silvi Giacomo, di un protocollo d’intesa con l’assessorato alle politiche sociali , in prima  persona con l’Assessore Marcucci , per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei marciapiedi della nostra città , prevedendo un accordo con quelle imprese edili disposte ad “adottare” una o più vie con interventi atti alla rimozione di quei piccoli ostacoli come gradini, buche, avvallamenti , oppure pendenze troppo elevate  laddove lo scivolo è stato realizzato , usufruendo della stessa legge che prevede degli sgravi fiscali per quelle aziende che ristrutturino dei monumenti storici di alto valore culturale.
Tali interventi renderebbero possibile in modo rapido ed economico  la risoluzione di un grave problema come quello delle  barriere architettoniche che rendono ancora più difficilel’esistenza dei disabili che non hanno una propria autonomia e con già gravi difficoltà nei loro   spostamenti.
• Organizzazione di un incontro di basket per disabili il 15 Giugno a Folignano presso il Palarozzi e Domenica 16 giugno in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.
• Organizzazione di una escursione guidata con dei disabili in collaborazione con il C.A.I. di Ascoli Piceno , e alcune associazioni di volontariato della zona.
L’iniziativa è a cura del consigliere Santa Tulini.

Progetti in itinere:
    . Il sunto è in genere un breve riassunto del contenuto dell’attività svoltasi all’interno del progetto  ma in questo caso risulta difficile farlo con  lo Sportello Informa Handicap e CALL-CENTER TRASPORTO perchè è diventato un’incubatrice di idee riguardo le problematiche della disabilità, poiché oltre al suo obiettivo di erogatore di informazioni e di organizzatore del trasporto sociale ha sin dalla sua fondazione costituito un punto di riferimento per la nascita di nuovi progetti. 
-Luogo protetto per progetti di inserimento lavorativo dei disabili in collaborazione con L’UMEA del Dott. Vinicio Alessandroni
-La collaborazione con la Fondazione Fabrizio Alessandrini e come costola del Progetto Autonomia sviluppato all’interno del Dipartimento di Riabilitazione Lungodegenza dell’Ospedale Mazzoni del Dott. Franco Scaramucci
-La collaborazione con il Centro Locale per la formazione della Provincia di Ascoli Piceno
– a collaborazione con la Dott. Nespeca Teresa riguardo l’implementazione del Progetto Integra e con il 118 del Dott. D’Angelo per l’organizzazione del trasporto sociale attraverso la realizzazione di un software dedicato alla gestione del servizio e dei mezzi
-La collaborazione con le associazioni che operano sul territorio ed aventi obiettivi simili.
-La costituzione del Coordinamento Autismo all’interno dell’Associazione capofila La Meridiana onlus Progetto Turismo 360°
– a collaborazione con la COOP TIPORI 2000 per la costituzione di un ramo della coop. che si occupi della realizzazione di supporti informatici e siti web attraverso i disabili con la qualifica di videoterminalista ed operatore multimediale.
-Collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Z.T.13 per’assegnazione di pazienti in regime di Borsa Lavoro erogata dal Comune di Ascoli Piceno
-Progetto di realizzazione di una struttura per lo svolgimento di attività  di IPPOTERAPIA
-Organizzazione di convegni e seminari sulla disabilità , e su tutte le devianze della fascia evolutiva ed adolescenziale. 
-Protocollo d’intesa con LEGA AMBIENTE di ASCOLI PICENO per la condivisione di progetti eco-sostenibili e socio-compatibili

Eccovi pertanto l’elenco delle nostre attività , e di cui la prevalente in questi ultimi anni è quella di assicurare il trasporto gratuito a tutti i disabili ed anziani non autosufficienti che lo richiedano.
SIAMO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONI,E PORGIAMO:
Distinti saluti

Il presidente

ZAZZETTI ROBERTO