ecoequo

Alla sesta edizione della “Fiera dell’attenzione sociale, ambientale e dell’economia alternativa e solidale”, che si svolgerà dal 27 al 29 novembre ad Ancona, a ingresso gratuito dalle 9.30 alle 20, sarà possibile frequentare una decina di laboratori, promossi sia dall’assessorato regionale ai Servizi sociali, Immigrazione, Cooperazione allo sviluppo e Ambiente e da Rees Marche, la Rete dell’economia solidale delle Marche, che organizzano la fiera, sia dagli stessi espositori presenti alla manifestazione. Tutti i laboratori saranno gratuiti perché hanno lo scopo di creare un approccio partecipativo e di trasmettere conoscenze e competenze.

Per i bambini, ad “Eco&Equo” ci saranno le attività di “Riù, le Ludoteche regionali del Riuso”, un’iniziativa dell’assessorato regionale all’Ambiente con cui si vuole promuovere la cultura del recupero e valorizzazione, attraverso il gioco, l’utilizzo dei materiali di scarto facilmente riutilizzabili, con un laboratorio di attività didattiche creative. “Ad Eco&Equo – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani –, celebreremo anche la Settimana europea di riduzione dei rifiuti, indetta dall’Unesco, con l’allestimento di un vero e proprio mercatino del riuso. I bambini, ma non solo loro, potranno portare piccoli oggetti, giocattoli, libri, giochi da tavolo, ancora utili e in buone condizioni, per scambiarli liberamente con altri che troveranno in un’area attrezzata all’interno della fiera, gestita dalle Ludoteche. L’obiettivo è quello di rendere più consapevoli le azioni dei nostri futuri cittadini d’Europa nei confronti della pratica ‘usa e getta’ rispetto ai beni di consumo favorendo una seconda vita agli oggetti”.

E avrà lo stesso scopo il laboratorio di Riciclato Circo Musicale, che allestirà una mostra permanente di “quadri sonori”, particolari installazioni multimediali a forma di quadro, che saranno appese alle pareti e saranno suonate in gruppo, durata 30 minuti. Ogni quadro è interamente costruito utilizzando materiali di scarto ed è corredato di strumenti musicali, sempre rigenerati da rifiuti. L’Arsi proporrà, invece, un laboratorio con esercizi di “Bioenergetica terra e cielo” (60’) mentre Sa.Va. Import Export spiegherà come utilizzare la Vaniglia bourbon in bacche al posto della vanillina (60’). Tecnosuoli presenterà “Il Di-Vertisuolo”, un laboratorio portatile per conoscere i suoli, le loro funzionalità e potenzialità (60’), che permetterà ai partecipanti, con semplici esperimenti, come la manipolazione, la stima del colore e della granulometria, di capire com’è composto il terreno. Potranno provare a ricostruire delle semplici stratigrafie su carta usando i suoli come colori.

 

Radio Incredibile proporrà “Media educazione”, una simulazione su come creare un’emittente radiofonica via Internet attraverso la comunicazione digitale e interattiva (90’). L’associazione Arte e Dominio insegnerà la Samba e la Capoeira (60’) mentre si imparerà a ballare il Saltarello con Traballo, gruppo di riproposta di canti e balli tradizionali marchigiani. Nello stand dell’associazione Lug, ci sarà un laboratorio informatico in cui sarà spiegato come funziona un personal computer, sarà insegnato come riciclare i vecchi pc e rigenerare l’hard disk (30’) mentre nello stand della Spring Color ci sarà “Biotemperella”, un laboratorio sull’uso dei biocolori (20’).