3 milioni di metri da Berlino a Lisbona, le storie e la voce dei 3 milioni di italiani in Europa.

Incontrare il Terzo Settore in Europa e creare ponti con il Terzo Settore Marchigiano

Radio Incredibile, la più importante digital radio marchigiana, lancia il progetto "3 Milioni in Europa", un viaggio di due settimane attraverso l'Europa per raccontare la vita degli italiani all'estero.

Partendo da Berlino , passando per Bruxelles, Parigi, Bilbao e Madrid, il viaggio coprirà 3 milioni di metri, corrispondenti alla stima degli italiani iscritti negli speciali registri anagrafici e residenti nell'Unione Europea.

Il progetto "3 Milioni in Europa" ha l'obiettivo di raccontare le storie dei nostri connazionali all'estero, mostrando la loro vita quotidiana, i lavori, le attività e la nuova normalità degli italiani fuori dal nostro Paese.
Grazie a una produzione multimediale senza precedenti, composta da diretta video, diretta audio, foto e podcast, Radio Incredibile porterà i suoi ascoltatori in viaggio attraverso le città e le comunità italiane all'estero, per raccontare le esperienze di vita di chi ha scelto di emigrare e vivere in Europa.

Scopri la pagina dedicata

Ma il progetto "3 Milioni in Europa" non si ferma alla sola narrazione delle storie degli italiani all'estero. Grazie alla collaborazione con enti del terzo settore, Radio Incredibile si propone di creare connessioni e collaborazioni con strutture ed enti del terzo settore europeo, favorendo la mobilità studio/lavoro di utenti con disabilità e rimuovendo le barriere finanziarie e amministrative che limitano la partecipazione a programmi europei per soggetti svantaggiati e disabili.

Scopri la pagina sostenitori del Terzo Settore

Il progetto mira a creare ponti di mobilità europea, favorendo la partecipazione di studenti e lavoratori disabili a programmi come Erasmus+ e Leonardo. Il viaggio di Radio Incredibile attraverso l'Europa rappresenta un'opportunità unica per creare connessioni e collaborazioni fra il terzo settore marchigiano e quello europeo, favorendo lo scambio di esperienze e conoscenze.

 Il progetto "3 Milioni in Europa" rappresenta una nuova tappa per Radio Incredibile, che dopo le due maratone nelle Marche (2017-2019) e dopo "Mille in Italia" (2022), torna in viaggio per raccontare le storie degli italiani all'estero e creare connessioni fra il terzo settore marchigiano e quello europeo.

Scopri la pagina Partner
Grazie alla sua esperienza e alla passione per la radio, Radio Incredibile si propone di creare un ponte fra le diverse realtà italiane all'estero e di portare all'estero le opportunità del nostro territorio.