Realizzeremo un centro di media educazione che sostenga la famiglia nelle sue funzioni educative e genitoriali. Ai genitori intendiamo offrire strumenti concreti per intervenire nella guida dei figli e nell’attuare strategie protettive rispetto ai rischi dei media, prevenire e contrastare il disagio giovanile, favorire e sostenere l’integrazione dei cittadini nel territorio e la partecipazione sociale, facilitare l’accesso ai servizi da parte degli anziani.
Associazione Radio Incredibile
Laboratorio di media educazione
A partire da
Marzo 2015
Coinvolge attivamente tutta la famiglia
Nata nel Maggio 2009, è una officina multimediale che utilizza la radio e la musica come strumento di media education. Canale di comunicazione per dare visibilità alle diverse realtà aggregative della Regione Marche compresi spazi marginali o difficili. Vincitori del premio speciale MEI 2014 e del premio Cuffie d'Oro 2014 - Social Radio come migliore emittente radiofonica nazionale impegnata nel sociale. Referente MED per la Regione Marche.
“L’Associazione Radio Incredibile collabora insieme alla Fondazione Carisap con il fine di generare un welfare di comunità che sia in grado di rispondere ai bisogni della collettività, affrontando rischi e sfide sociali, e rendendo la stessa comunità partecipe e responsabile. Si creeranno le basi per un rinnovato clima di fiducia ispirato dal sentimento della condivisione e, soprattutto, dal senso di appartenenza ad una comunità che cerca al proprio interno le forze e le risorse per far fronte ai propri problemi ed alimentare il proprio futuro”.
in collaborazione con la Fondazione Carisap
Realizzazione di un centro di media education attraverso attività mattutine per gli anziani, pomeridiane per i ragazzi e serali per gli adulti due giorni a settimana. I laboratori di radio, informatica, giornalismo, videomaking, fotografia, fumetto, tradizioni e dialetto locali sono pensati per rispondere ai bisogni della collettività contemporanea, affrontando rischi e sfide sociali per renderla partecipe e quindi responsabile.
I primi laboratori, totalmente gratuiti, inizieranno giovedì 9 aprile 2015.
Tutti i LABORATORI DI MEDIA EDUCAZIONE sono terminati.
Di seguito tutte le attività realizzate.
L'Associazione impiega la produzione radiofonica in differenti contesti sociali come punto di incontro e contenitore in grado di dare vita a contenuti unici a risultati comunicativi originali e significativi. L'obiettivo è formare attraverso la media education, ovvero garantire la crescita personale, interiore e sociale dell'individuo grazie a competenze tecniche, al lavoro di gruppo e all'educazione all'ascolto ed espressione creativa.